La pesca in apnea è una disciplina pericolosa affrontala con il massimo della sicurezza!
La pesca in apnea è una disciplina molto antica e oggi praticarla è molto complessa. Richiede una preparazione fisica e teorica importante oltre ad un innato senso per la caccia.
I primi due fattori possono essere migliorati grazie ad un importante disponibilità di corsi e di materiali multimediali, in grado di fornire dettagli di catture sempre più stupefacenti.
Frequentare un corso di apnea, sicuramente migliore le vostre capacità fisiche e psichiche per affrontare le battute di pesca, vi aiuta a capire e valutare le situazioni di pericolo a cui si è esposti.
Fare carniere, come si dice in gergo tra pescatori, è un'altra cosa!! Le prede oggi sono sempre minori e molto insidiate, quindi le loro strategie per sfuggire agli attacchi sempre più evolute.
In questo scenario, il pescatore del terzo millennio, come suggerisce il grande maestro Giorgio Dapiran, deve essere molto preparato e deve curare molto i particolari che accompagnano una battuta di pesca.
Sei in regola con il tuo certificato di pesca?
Gli stage in apnea consentono di focalizzare l'attenzione su specifici aspetti tecnici e sui principali argomenti connessi alla vasta materia dell'immersione in apnea. Dalle tecniche dell'assetto costante con e senza attrezzatura, alla monopinna, alle tecniche di salvamento, alla compensazione in apnea, all'apnea profonda e all'immersione in apnea con zavorre o slitte (assetto variabile.) Gli stage si organizzano in mare o nelle acque interne (piscine) e sono rivolti sia ad esperti apneisti che a neofiti, in quanto prevedono, oltre allo studio delle tecniche di base per un’apnea rilassante e sicura, anche approfondimenti tecnici, quali, la ginnastica tubarica, la compensazione, le tecniche di rilassamento e allenamento mentale (training autogeno), la respirazione, esercizi di potenziamento dei muscoli respiratori oltre allo Stretching specifico per l'apnea. Gli Stage di pesca in apnea prevedono un numero inferiore di partecipanti e sono rivolti specificatamente agli amanti della pesca. Consentono di approfondire le conoscenze sull'attrezzatura per la pesca, sull'immersione in apnea e sulle diverse tecniche di pesca, come l’agguato, l’aspetto e la pesca in tana.
Il programma varia a seconda dello stage a cui si partecipa. È generalmente strutturato in sedute di teoria e “a secco”, dedicate alle tecniche di respirazione, stretching, tecniche di rilassamento e training autogeno, e lezioni pratiche ed esercitazioni in piscina (apnea statica) e in mare (apnea in assetto costante e variabile, con la possibilità di provare le nuove slitte No Limits messe a disposizione dallo staff di Apneafree). Inoltre tutti i partecipanti al corso saranno filmati in acqua, per la correzione tecnica degli errori volta ad una maggiore e più profonda comprensione. Per la pesca esiste la possibilità di provare diversi fucili e attrezzatura, effettuare prove di tiro al bersaglio e poi al pesce. Le lezioni a secco possono spaziare dall'impostazione di una battuta di pesca alle tecniche per realizzare bellissimi carnieri.